Azienda

Competenza, solidità ed esperienza:
da noi nulla è affidato al caso.

Passione fin dagli anni Cinquanta;

L’azienda, gestita oggi dai fratelli Luigi e Roberto Perico, vanta una lunga tradizione nel settore edile iniziata nel lontano 1954, quando lo zio Cattaneo Battista, diplomato presso la Scuola Professionale d’Arte Muraria di Milano, avviò la propria attività producendo porte in cemento per le stalle in sostituzione di quelle in legno, lavelli per cucine, vasche lavatoio, pali per vigne e vasche per la raccolta delle acque da utilizzare nei vigneti. Un mestiere appassionante e variegato, nonché altamente specializzato… una vera e propria arte manuale e creativa.

Produzioni in cemento di pregio e di utilità.

Con l’esplosione dello sviluppo urbano, la produzione della Società Cattaneo Battista si estese al settore residenziale, aggiungendo la realizzazione di scale e di contorni per porte e finestre, sempre in cemento.

I meravigliosi contorni delle finestre di Villa Bisutti di Carvico, oggi chiamata Villa Acquaroli, e le vasche per i lavatoi pubblici del comune di Villa d’Adda sono firmati proprio Cattaneo Battista.

Atto di registrazione agli esercenti
commercio dettaglio 1982

Atto di registrazione agli esercenti
commercio ingrosso 1977

Crescita e investimenti in tecnologia e produzione.

Grazie al mercato florido e al consenso ottenuto presso la clientela, tra gli anni ’60 e ’70 l’azienda si dotò di un nuovo laboratorio con annessa abitazione e iniziò ad investire in maniera significativa in macchinari e attrezzature, tra cui una prima “blocchiera” per la produzione di blocchi in calcestruzzo e di una impastatrice con silos, fino ad aprire alla vendita di materiali edili all’ingrosso e al dettaglio a partire dai primi anni Ottanta.

Diversificazione grazie alla rivendita materiali e al noleggio frantoi e vagli.

L’ampliamento aziendale avvenuto nel corso degli anni Novanta permise in seguito di diversificare il business, implementando la produzione di manufatti in cemento e la rivendita di attrezzature per l’edilizia con il noleggio di frantoi e vagli mobili, che fin da subito segnò fruttuose collaborazioni con le più importanti aziende nazionali di movimento terra.

Sempre negli anni Novanta, l’azienda passò nelle mani dei nipoti del Sig. Battista, che ereditarono non solo il know-how maturato dallo zio, ma anche l’esperienza e la dimestichezza con tutti gli aspetti del comparto edile e manifatturiero.

Dagli anni Novanta: una mission imprenditoriale unica, un punto di riferimento per il settore edile.

Dal 1992 la divisione Manufatti è gestita direttamente da uno dei nipoti, il Sig. Luigi Perico che, con la stessa maestria e dedizione ereditata dallo zio, contribuisce a portare avanti una mission imprenditoriale e artigianale di significativo rilievo nel panorama nazionale, soprattutto nell’area del Nord Italia. Supportato da maestranze specializzate, mette in campo un’abilità manuale e una professionalità consolidata negli anni, in grado di rispondere in maniera flessibile e propositiva alle variegate esigenze dei clienti.

Il Sig. Roberto Perico, fratello di Luigi, si occupa invece dal 1994 della divisione relativa al Noleggio vagli e frantoi, che conosce e tratta con estremo rigore e competenza impareggiabile. Risale infatti proprio a quell’anno l’ingresso in azienda del primo gruppo semovente di frantumazione di materiale inerte, che Roberto ha gestito sia come responsabile che come operatore e manutentore, entrando in diretto contatto sia con i macchinari che con i clienti finali per i quali è diventato un punto di riferimento insostituibile.

Il 17 marzo 2015 è la data della svolta: la società Cattaneo Battista Srl conferisce due dei suoi tre rami d’azienda, quelli del Noleggio vagli e frantoi semoventi e quello dei Manufatti in cemento e graniglia, nell’attuale società F.lli PERICO RL (il terzo ramo specializzato nella rivendita di materiali edili, invece, viene conferito ad una new company): da quel momento si ridisegnano in modo significativo l’assetto e la gestione aziendale. Alla fine dello stesso anno, inoltre, la F.lli Perico ottiene le autorizzazioni dalla Provincia di Bergamo per lo svolgimento di campagne di attività di recupero (R5) di rifiuti speciali non pericolosi su alcuni vagli e frantoi mobili.
Luigi e Roberto hanno così modo di continuare a mettere la loro esperienza al servizio dei loro fidati clienti in maniera ancora più completa ed integrata.