Azienda

Competenza, solidità ed esperienza:
da noi nulla è affidato al caso.

Passione fin dagli anni Cinquanta;

Competenza, solidità ed esperienza: da noi nulla è affidato al caso.
L’azienda, oggi guidata da Luigi Perico e dai suoi figli, vanta una lunga tradizione nel settore edile iniziata nel lontano 1954, quando lo zio Cattaneo Battista, diplomato presso la Scuola Professionale d’Arte Muraria di Milano, avviò la propria attività producendo porte in cemento per le stalle in sostituzione di quelle in legno, lavelli per cucine, vasche lavatoio, pali per vigne e vasche per la raccolta delle acque da utilizzare nei vigneti. Un mestiere appassionante e variegato, nonché altamente specializzato… una vera e propria arte manuale e creativa.

Produzioni in cemento di pregio e di utilità.

Con l’esplosione dello sviluppo urbano, la produzione della Società Cattaneo Battista si estese al settore residenziale, aggiungendo la realizzazione di scale e di contorni per porte e finestre, sempre in cemento.

I meravigliosi contorni delle finestre di Villa Bisutti di Carvico, oggi chiamata Villa Acquaroli, e le vasche per i lavatoi pubblici del comune di Villa d’Adda sono firmati proprio Cattaneo Battista.

Atto di registrazione agli esercenti
commercio dettaglio 1982

Atto di registrazione agli esercenti
commercio ingrosso 1977

Crescita e investimenti in tecnologia e produzione.

Grazie al mercato florido e al consenso ottenuto presso la clientela, tra gli anni ’60 e ’70 l’azienda si dotò di un nuovo laboratorio con annessa abitazione e iniziò ad investire in maniera significativa in macchinari e attrezzature, tra cui una prima “blocchiera” per la produzione di blocchi in calcestruzzo e di una impastatrice con silos, fino ad aprire alla vendita di materiali edili all’ingrosso e al dettaglio a partire dai primi anni Ottanta.

Diversificazione grazie alla rivendita materiali e al noleggio frantoi e vagli.

L’ampliamento aziendale avvenuto nel corso degli anni Novanta permise in seguito di diversificare il business, implementando la produzione di manufatti in cemento e la rivendita di attrezzature per l’edilizia con il noleggio di frantoi e vagli mobili, che fin da subito segnò fruttuose collaborazioni con le più importanti aziende nazionali di movimento terra.

Sempre negli anni Novanta, l’azienda passò nelle mani dei nipoti del Sig. Battista, che ereditarono non solo il know-how maturato dallo zio, ma anche l’esperienza e la dimestichezza con tutti gli aspetti del comparto edile e manifatturiero.

Dagli anni Novanta: una mission imprenditoriale unica, un punto di riferimento per il settore edile.

Dal 1992 al 2022 a guidare l’azienda di famiglia sono stati i due nipoti di Battista, Luigi alla guida della divisione Manufatti in cemento e Roberto alla divisione Noleggio vagli e frantoi, che insieme l’hanno fatta crescere fino alla svolta del 2015, anno in cui la società Cattaneo Battista Srl ha conferito due dei suoi tre rami d’azienda, quelli del Noleggio vagli e frantoi semoventi e quello dei Manufatti in cemento e graniglia, nella società F.lli PERICO RL (il terzo ramo specializzato nella rivendita di materiali edili, invece, è stato conferito ad una new company).

Trent’anni in cui Luigi ha contribuito a portare avanti, con la stessa maestria ereditata dallo zio, una mission imprenditoriale e artigianale di significativo rilievo nel panorama nazionale, soprattutto nell’area del Nord Italia. Supportato da maestranze specializzate, mette tutt’oggi in campo un’abilità manuale e una professionalità consolidata negli anni, in grado di rispondere in maniera flessibile e propositiva alle variegate esigenze dei clienti.

Allo stesso modo il fratello Roberto si è occupato della propria area con estremo rigore e competenza impareggiabile. E’ stato proprio lui ad accogliere in azienda, nel 1994, il primo gruppo semovente di frantumazione di materiale inerte, gestendolo sia come responsabile che come operatore e manutentore ed entrando in diretto contatto sia con i macchinari che con i clienti finali, per i quali è sempre stato un punto di riferimento insostituibile.

Alla fine del 2015, inoltre, la F.lli Perico RL ha ottenuto e continua a mantenere le autorizzazioni dalla Provincia di Bergamo per lo svolgimento di campagne di attività di recupero (R5) di rifiuti speciali non pericolosi su alcuni vagli e frantoi mobili.

La terza generazione

All’inizio del 2022, a seguito di un nuovo processo di riorganizzazione dell’assetto aziendale, la F.lli Perico RL è stata trasformata in F.LLI PERICO, in concomitanza con l’ingresso nella compagine sociale dei figli di Luigi, Gabriele e Veronica, che rappresentano la terza generazione della famiglia ed affiancano il padre rispettivamente nell’Area Tecnica Vagli e Frantoi e nell’Area Amministrativa e Gestionale.

Nello stesso periodo Roberto ha lasciato i propri incarichi in quanto prossimo alla pensione, consegnando nelle mani del fratello e dei nuovi soci un’azienda solida ed affidabile grazie all’encomiabile contributo che ha saputo fornire nel corso degli anni, grazie alla passione e dedizione che lo hanno sempre contraddistinto ed alla tenacia nel raggiungere i traguardi più ambiziosi.