EoW (End Of Waste): recuperati circa 40.000 m3 di materiali da demolizione

Prosegue il nostro impegno diretto nell’ambito dell’economia circolare. Nell’ultimo periodo, infatti, il nostro impianto autorizzato F1180CV è stato impegnato, all’interno di un unico cantiere in provincia di Modena, nello svolgimento di 2 Campagne di Recupero (R5) di rifiuti speciali non pericolosi.

Grazie al lavoro svolto, siamo orgogliosi di annunciare di essere riusciti a donare nuova vita ad un quantitativo di circa 40.000 m3 di demolizioni (che altrimenti sarebbe finito in discarica) trasformandolo in materiale pronto per essere riutilizzato.

In questi casi si parla appunto di EoW (End of Waste)Cessazione della qualifica di rifiuto – indicando il processo attraverso il quale un rifiuto cessa di essere tale ed acquisisce la caratteristica di prodotto. Affinché ciò avvenga, è necessario che quest’ultimo rispetti le seguenti condizioni stabilite dall’art. 6 della direttiva quadro, come modificata dalla Direttiva 2018/851/UE:

  1. la sostanza o l’oggetto è destinata/o a essere utilizzata/o per scopi specifici;
  2. esiste un mercato o una domanda per tale sostanza od oggetto;
  3. la sostanza o l’oggetto soddisfa i requisiti tecnici per gli scopi specifici e rispetta la normativa e gli standard esistenti applicabili ai prodotti;
  4. l’utilizzo della sostanza o dell’oggetto non porterà a impatti complessivi negativi sull’ambiente o sulla salute umana.

 

Questo risultato, insieme a quelli di tutte le altre campagne che abbiamo portato a termine, rappresenta per noi la possibilità concreta di fornire un contributo attivo nel rispetto dell’ambiente, riducendo lo spreco di risorse naturali e promuovendo un recupero di alta qualità.  Obiettivi che la F.lli Perico continua a perseguire in linea con la propria mission aziendale, auspicando la condivisione di tali pratiche all’interno di tutto il comparto della cantieristica edile.

 

Visita le ultime News per scoprire in quali altri progetti di recupero sono stati coinvolti i nostri impianti di vagliatura e frantumazione: https://www.fratelliperico.it/news/