Lavori in “Alta Quota”

Diamo inizio al tour 2023 partendo dalla Valle d’Aosta, e più precisamente dal borgo di Émarèse, un piccolo paese di soli 220 abitanti, la cui economia si basa principalmente sull’agricoltura. Qui, lungo la strada che porta verso il Col Tzecore, abbiamo trascorso qualche giorno, lavorando immersi nella quiete della natura, tra boschi e paesaggi montani.

Il nostro 883 RECLAIMER (gruppo di vagliatura autonomo a 3 selezioni) ha vagliato circa 6000 mc di terra e ghiaia naturale in alta quota: ci trovavamo infatti ad un’altitudine di oltre 1500m sopra il livello del mare. Il processo di vagliatura che abbiamo svolto ci ha permesso di separare il materiale in tre classi distinte, suddividendolo a seconda della granulometria del trattato, sulla base di quanto richiesto dal cliente.

Durante la nostra permanenza, abbiamo scoperto che in questo territorio si possono trovare alcuni fenomeni naturali molto particolari. Uno dei più conosciuti si chiama “Borna da ghiasa” ossia “buco del ghiaccio”: si tratta di una cavità scavata nella roccia dalla quale spira costantemente un flusso di aria gelida. Grazie a questa sua peculiarità, l’anfratto veniva un tempo impiegato per la conservazione di alimenti durante la stagione estiva.

Volete sapere quale sarà la nostra prossima destinazione?

Continuate a seguirci per scoprirlo.