Tempi più brevi per le autorizzazioni allo svolgimento di campagne di recupero (R5) di rifiuti non pericolosi: ecco tutte le novità legislative

Importanti semplificazioni riguardanti il rilascio delle autorizzazioni  allo svolgimento di campagne di smaltimento erecupero rifiuti non pericolosi, provenienti da operazioni di costruzione e demolizione. La Legge 29 luglio 2021 n. 108, appena entrata in vigore in aggiornamento al D.LGS. 152/2006, riduce infatti notevolmente i tempi di attesa per l’ottenimento del nullaosta a soli 20/30 giorni circa, contro i precedenti 150 circa.

Nello specifico, non è più necessaria la verifica di assoggettabilità alla V.I.A. per lo svolgimento di campagne in cui vengono impiegati impianti mobili con capacità complessiva superiore a 10 tonnellate/giorno, qualora la durata della campagna sia inferiore a 90 giorni. Inoltre, la verifica di assoggettabilità non è più necessaria per tutti gli altri impianti mobili di trattamento e recupero di rifiuti non pericolosi se la campagna ha durata inferiore a 30 giorni. Le eventuali successive campagne di attività sul medesimo sito sono sottoposte alla procedura di screening qualora le quantità siano superiori a 1000 m3/giorno.

In merito alla comunicazione di svolgimento campagna, ora deve essere presentata almeno 20 giorni prima dell’installazione dell’impianto, contro i precedenti almeno 60 giorni.

Si tratta di novità rilevanti per tutte le aziende che intendono avviare una campagna di attività di smaltimento erecupero (R5) di rifiuti non pericolosi, contribuendo così alla reimmissione di materia prima nel ciclo produttivo. Una scelta sostenibile che permette di abbattere i rifiuti prodotti e di investire in un futuro a basso impatto ambientale, in cui l’utilizzo delle risorse si dimostri sempre più accorto e rispettoso.

Per ogni chiarimento o informazioni in merito allo svolgimento di campagne di recupero di rifiuti non pericolosi e al servizio di noleggio vagli e frantoi fornito dalla F.lli Perico, contatta senza impegno il numero 035-784069 oppure scrivi una mail a amministrazione@fratelliperico.it.